Salvatore LaisaSalvatore Laisa

MacBook Air (M)2 - il ritorno

Tags: tecnicismidevicelaptop

Tempo di lettura: 4 minuti

Uno scatto promozionale del MacBook Air M2.Uno scatto promozionale del MacBook Air M2.

Come purtroppo sto notando sempre più spesso negli ultimi anni, "il tempo vola" e mi ritrovo qui con un fiammeggiante MacBook Air M2 a quasi 11 anni dopo da quando raccontavo su questo stesso blog le impressioni con il modello di allora (credo fosse quello del 2011).

La mia storia con i laptop continua...

Riprendendo dal post "precedente", in questi ultimi 11 anni mi sono praticamente stabilizzato sui laptop a 13". Avendo passato gran parte di questi anni e portarmi il laptop avanti e indietro tra casa e lavoro quasi tutti i giorni (fino alla pandemia...) i 13" sono diventati il formato con cui mi sono sempre trovato molto bene.

Uniche due eccezioni:

  • il laptop da gaming che avevo preso qualche anno, un 17" fa ma che tanto non ho mai portato in giro
  • il Mac aziendale che ho avuto nel periodo in TUI Musement, che era un 16" ma che comunque era relativemnte leggero e poi era il periodo post-pandemia e andavo in ufficio circa 1 volta a settimana...

Perché proprio questo modello?

Questa è la domanda scottante che mi fanno in molti... specie nel contesto del "ma sei uno sviluppatore, non dovresti usare il pro?" i motivi sono pochi e semplici:

  • portabilità: detto che i Pro di adesso sono comunque relativamente piccoli e leggeri, questo è l'aspetto su cui l'Air vince senza troppi confronti
  • vero che sono uno sviluppatore, ma questo è il portatile che conto di utilizzare per lo più per lavorare sui miei progettini personali (che sono piccini) e per presentare durante i corsi, non è la mia macchina di lavoro principale
  • lo schermo è un 13" ma offre maggiore spazio dei modelli precedenti grazie a una diagonale più ampia
  • la batteria si sta dimostrando il vero punto forte di questo modello, ho fatto due sessioni senza alimentatore da 3 ore l'una, lavoricchiando, ascoltando musica, giocando in streaming, facendo videochiamate... e ho ancora circa il 30% della carica disponibile!

Alcune cose rimangono, altre cambiano

Dopo poco più di un decennio dal precedente Macbook Air ho avuto il piacere di ritrovare alcune cose, in primis il connettore MagSafe per l'alimentatore (che era sparito dalla linea MacBook da qualche anno) e il trackpad che è ancora spazioso e piacevole da usare, anche se per sessioni di lavoro meno occasionali preferisco sempre un mouse.

Nonostante sia sempre piccolo e leggero, mi sembra leggermente più pesante del modello di 11 anni fa, non che sia un problema, solo che ora anche la linea Pro da 13" si è snellita quindi il peso non è più un fattore differenziante per l'Air.

Il lettore di impronta digitale per sblocco/richiesta autorizzazioni è una piacevole piccola aggiunta, niente di rivoluzionario ma decisamente meglio e più utile della discutibile touchbar che si è vista nei Pro negli scorsi anni.

Accessori (opzionali ma non troppo)

La triste realtà di molti laptop moderni, sopratutto quelli Apple, è che difficilmente si riesce a farne un uso regolare limitandosi a quello che trovi nella scatola.

Questo modello ha solamente due porte USB-C sul lato sinistro, anche se ora sono entrambe "libere" dato che l'alimentatore mag-safe ha la sua porta dedicata, più il jack delle cuffie a destra (e questa cosa mi fa un pò ridere dato che da diversi anni ormai le cuffie sono l'unico accessorio che uso esclusivamente in wireles...).

Quindi per poter usare un mouse e collegarmi a uno schermo con HDMI, che non sono cose che faccio spesso ma ogni tanto mi servono, devo comunque avere un dongle. Per adesso sto riutilizzando lo stesso dongle che ho usato negli ultimi 4 anni circa con i MacBook Pro, fortunatamente la disposizione delle porte USB-C coincide con i vecchi pro ma quando è inserito non posso attaccare l'alimentazione nella porta magsafe... ma per fortuna che come già detto la durata media della batteria compensa il piccolo disagio.

Update 2024: Un anno dopo

Con 12 mesi in più sulle spalle di utilizzo che sono spaziati dal portarlo in giro, a usarlo come "desktop replacement" a casa, da task come coding di piccoli progetti a sessioni di gaming (sia con giochi "locali" che tramite servizi come GeForce Now) posso dire che poco è cambiato rispetto alle prime impressioni di un anno fa.

Ero un pò preoccupato per gli 8gb di memoria RAM ma onestamente mi sembra di vedere che qui MacOS giochi un ruolo abbastanza importante sull'ottimizzazione e per gran parte del tempo non si nota alcun problema. Ho notato rallentamenti a causa della poca RAM solo dopo sessioni di diversi giorni (se non settimane) senza riavvii, ma solo mettendo il laptop in modalità "sleep" quando non lo utilizzavo.

Oggi con il modello M3 fresco di fabbrica, questo modello M2 è stato abbassato di prezzo alla stessa cifra per cui l'ho comprato io un anno fa tramite offerta. Se non vi interessano le performance extra del nuovo processore, questo modello rimane un'opzione validissima.


Se ti piace questo blog e ti va di supportarmi, o anche solo se se ti sto un pò simpatico, puoi offrirmi un caffé! E' un piccolo gesto ma che apprezzerei molto 🙂.