Salvatore LaisaSalvatore Laisa

La bellezza di Midjourney

Tags: aipensierievoluzione

Tempo di lettura: 3 minuti

Il prompt per generare questa immagine è stato: "the beauty of midjourney's art, 8k --ar 16:9" Il prompt per generare questa immagine è stato: "the beauty of midjourney's art, 8k --ar 16:9"

Se c'è una cosa che non so fare ma che davvero avrei voluto esserne capace, quello è disegnare.

Che siano fumetti, ritratti, paesaggi o anche qualcosa di astratto, ho sempre invidiato le persone che prendono in mano una matita e in pochi minuti sanno tirare fuori qualcosa di interessante, indipendentemente dalla complessità.

Forse è un pò anche per questo che mi sono avvicinato alla fotografia tanti anni fa.

Ammetto che sulle prime non avevo dato molto interesse a Midjourney e in generale i tool di generazione di immagini basati su AI, ma a un certo punto (qualche mese fa...) ho deciso di provarlo, e... cavolo che roba!

Un limite in meno?

Adesso non voglio arrivare a dire di aver completamente rimosso il mio limite sul disegno, anche perché non è così, ma lo trovo molto meno stringente.

Meno tempo a cercare foto e immagini

Per quanto riguarda specialmente questo blog e alcuni altri piccoli progetti che seguo, invece di passare ore a cercare foto e immagini di supporto (si, sembra banale ma a volte la ricerca di un'immagine più o meno adatta alle esigenze e con licenza di utilizzo permissive, non è proprio una cosa immediata) posso lanciarmi in qualche prompt con Midjourney e in 3-4 tentativi arrivare a un risulto molto vicino a quello che mi interessa.

L'immagine di copertina del post precedente, prompt: "building a second brain, --ar 16:9 --v 5.2" L'immagine di copertina del post precedente, prompt: "building a second brain, --ar 16:9 --v 5.2"

Certo la cosa mi è "costata" 2-3 settimane di fare pratica con Midjourney (e la sub mensile...) e iniziare a capire come scrivere i prompt per arrivare a quello che voglio, ma ora è per lo più tutto di gudagnato.

Le immagini generate con Midjourney su tier gratuito e base sono disponibili con licenza Creative Commons.

Espansione delle possibilità creative

Un'aspetto che trovo molto affascinate è anche la possibilità di poter utilizzare/imitare vari stili, quindi oltre che creare immagini fotorealistiche si può anche sperimentare con le illustrazioni, graphic design, stili di pittura di vario tipo... quindi ci sono tantissimi scenare in cui si può utilizzare Midjourney anche nel quotidiano.

Come dicevo prima può essere comodo per creare copertine per post o workshop, ma anche per crearsi wallpaper (sia su PC che mobile) specialmente da quando è stata aggiunta la possibilità di fare upscale delle immagini generate, ma anche grafiche decorative per biglietti di vario tipo.

Un esempio di wallpaper generato con Midjourney e poi upscalato per risoluzione 1440p, prompt: "relaxing desktop background pattern --ar 16:10 --v 5.2" Un esempio di wallpaper generato con Midjourney e poi upscalato per risoluzione 1440p, prompt: "relaxing desktop background pattern --ar 16:10 --v 5.2"

O anche solo divertirsi provando a ricreare scene dai propri ricordi o variazioni di scene iconiche di film 🤓.

Un punto per l'accessibilità

Costando veramente poco (parliamo di una sub di circa 12 euro al mese nel piano base e sui 25 in quello avanzato) è uno strumento davvero accessibile a tutti, vincendo di gran lunga sulla precedente "generazione" di software.

Al momento per scrivere i prompt è necessario usare Discord, ma a breve sarà possibile farlo direttamente dalla versione web.

Per chiudere

In conclusione, generare immagini con Midjourney è una forma di espressione straordinaria ma non so se sia effettivamente definibile come "arte". Le persone possono sperimentare, innovare e creare immagini uniche grazie a questa innovativa piattaforma, e credo che stiamo vedendo solamente l'inizio di queste nuovo potenziale creativo.


Se ti piace questo blog e ti va di supportarmi, o anche solo se se ti sto un pò simpatico, puoi offrirmi un caffé! E' un piccolo gesto ma che apprezzerei molto 🙂.