Salvatore LaisaSalvatore Laisa🌤️🌻

1999

Tags: restrospettiva

Tempo di lettura: 6 minuti

Il prompt per generare questa immagine è stato: "a detailed landscape photo of an european city in the 1990s, with a big overlay text "1999" in bold sans-serif font covering most of the image --ar 16:9" (usando lo stile di un'immagine precedente molto simile) Il prompt per generare questa immagine è stato: "a detailed landscape photo of an european city in the 1990s, with a big overlay text "1999" in bold sans-serif font covering most of the image --ar 16:9" (usando lo stile di un'immagine precedente molto simile)

Ah, il 1999, l’anno in cui ci preparavamo tutti al Millennium Bug ascoltando del sano punk-rock di importazione, 🪲 mentre guardavamo Neo schivare proiettili e scoprivamo le gioie e dolori dei giochi multiplayer online...

E' stata un pò una botta realizzare che il 2024 tra le varie cose ci porta a ben un quarto di secolo da questo anno in cui sotto vari aspetti e diversi tipo di media si percepivano cambiamenti in arrivo.

Senza motivi precisi ho voluto a mettere in ordine i ricordi per fare un piccolo tuffo nel passato e capire perché, specie guardando indietro, è stato un grandissimo anno.


Cinema

  • Star Wars Episodio I: La minaccia fantasma - Diciamoci la verità: non è il film migliore della serie di Star Wars, ma per me era il primo film della saga che usciva al cinema da quando ero nato, ed avendo trascorso l'infanzia a guardare e riguardare all'infinito la trilogia classica, sognavo l'uscita di un nuovo Star Wars da anni. Anche se l'ho guardato al cinema dell'oratorio del mio paesello per me è stato come un sogno che si realizzava, per non parlare di come ero esaltato per tutta la durate del duello finale con Darth Maul 🤓.
  • Matrix - nessuno sapeva cos'era Matrix, di che parlava, che genere era, ecc... c'era Keanu Reeves, sembrava un setting cyber futuristico e c'era un pò la sensazione che fosse un Johnny Mnemonic 2. Nessuno di noi entrando in quella sala sapeva che stavamo per vedere un film che avrebbe cambiato il cinema per sempre. Ringrazio ancora un mio caro amico e la sua famiglia che quella sera mi hanno portato con loro a vedere questo film permettendomi non solo di vedere appunto un film che sarebbe stato rivoluzionario ma anche di scoprire una delle sale cinematografiche più importanti d'Italia: l'Arcadia di Melzo (MI). Su Matrix si è già detto tutto e di più quindi evito parole inutili e ridondandti, ma posso dire che mi ricordo ancora la facce delle persone quando siamo usciti da quella sala, di chi si rende conto che hai appena visto qualcosa di cui si parlerà per anni...
  • Imbucato speciale: Il sesto senso - non son mai stato un grande fan di questo film, ma diciamoci la verità... "vedo la gente morta 👻" è diventata una frase più che iconica!

Musica

  • Californication, Red Hot Chili Peppers - grandissimo album che mi ha tenuto compagnia in molte tratte del pulman che mi portava a Pavia per andare e tornare da scuola. Ancora non sapevo che un anno dopo circa avrei deciso di iniziare a suonare il basso e questo album sarebbe diventato una dei miei riferimenti grazie alle peripezie bassistiche di Flea 🎸.
  • Enema of the state, Blink 182 - se un anno prima Americana degli Offspring aveva iniziato a introdurre il punkrock americano nella musica mainstream europea, "Enema of the state" è stato l'album che ha definivitamente confermato che nel vecchio continente eravamo affamati di questo sound californiano. Anche se è un album di soli 35 minuti di durata tutte e 12 le canzoni che lo compongono riescono a distinguersi e a divertire. E non parliamo dei video di ogni singolo di questo album 😂, forse il modo migliore di capire la cultura pop di quell'anno a cavallo del cambio di millennio.
  • Metropolis pt2: Scenes from a memory, Dream Theater - questo DEVO aggiungerlo a questa lista nonostante lo abbia scoperto qualche anno dopo (mi pare intorno al 2003) anche perché è tipo il mio album preferito di sempre 😎. Che dire, per me è un album al limite del perfetto, mi ha fatto aprire gli occhi sul genere prog e su come la musica potesse essere concenpita in modo completamente fuori dagli schemi mainstream.
  • Imbucato speciale: Millenium, Backstreet Boys - devo citare questo album, perché ovviamente da bravo giovincello che ascoltava per lo più musica rock, dovevo "deridere" le boyband, specie loro, ma con gli anni ho capito che alla fine erano un gruppo che amavo odiare.

Videogiochi

  • Quake III Arena & Unreal Tournament - i padri fondatori degli FPS multiplayer online. Li considero insieme perché sono usciti quasi in contemporanea, erano entrambi dei must-have e ho giocato a tutti e due. Anche se poi UT è stato quello su cui ho passato più tempo (alla fine dipendeva solo a quale dei due giocavano i tuoi amici), mi ha fatto compagnia per molti anni dopo ed è quello con cui ho più ricordi di serate con gli amici, anche Q3 con il suo ritmo frenetico e il suo design che oggi urla "2000s internet era!" mi è rimasto un pò nel cuore.
  • Final Fantasy VIII - si dice che il primo Final Fantasy che giochi diventa quello a cui rimani più legato. Penso di poter confermare la cosa e nel mio caso VIII è stato il primo. Mi sentivo in sintonia con i personaggi anche per il fatto che avevamo la stessa età (sì, il cast principale è composto da 17enni) quindi ai tempi ho anche apprezzato le varie pippe esistenziali e amorose dei protagonisti (cosa che invece ho cercato di saltare il più velocemente possibile in un replay recente 👨‍🦳). Cinematica introduttiva favolosa, decine di ore di gameplay, design di personaggi a metà tra scifi e stylish, tantissimi segreti... unite queste cose al fatto che è stato praticamente l'unico videogioco a cui abbiamo giocato TUTTI nel mio giro di amicizie di allora e potete capire perché ho tanti bei ricordi su questo titolo.
  • Age of Empires II - gli anni 90 sono stato il periodo d'oro dei giochi strategici in tempo reale, e il decennio non poteva appunto chiudersi senza presentare uno dei titoli che insieme a Command & Conquer e Starcraft sarebbe diventato una delle colonne portati del genere. Oltre ad essere un gioco particolarmente divertente è stato anche molto "didattico" offrendo campagne basate su personaggi ed eventi storici come Giovanna D'arco e William Wallace. E oggi è ancora uno degli strategici più giocati.
  • Imbucato speciale: Crazy Taxi - se siete stati teenager in quel anno, in un modo o nell'altro avete avuto a che fare con Crazy Taxi almeno una volta! Gli ho voluto dare un piccolo spazio qui non solo perché era estramente divertente (come molti giochi arcade di allora) e incarnava perfettamente il mood del periodo, ma sopratutto perché ripensandoci ora mi rendo che conto che è stata l'ultima "hit" popolare delle sale giochi prima che sparissero (troppo) velocemente nel giro di pochissimo tempo.

Tech

  • Napster - volenti o nolenti Napster è stato il vero inizio della musica digitale. Certo, ha creato danni sia a livello culturale (creando la mentalità per cui molta gente si aspettava che su internet tutto dovevesse essere gratis) che a livello economico. Ma non saremmo arrivati alla situazione odierna per i servizi musicali se non fosse stato per il "casino" generato da Napster 😊.
  • Y2K bug - il grande mito del bug che doveva mettere in ginocchio i sistemi informatici del mondo e lanciarci verso la prima apocalisse digitale... che poi non è successo 😊.

Se ti piace questo blog e ti va di supportarmi, o anche solo se se ti sto un pò simpatico, puoi offrirmi un caffé! E' un piccolo gesto ma che apprezzerei molto 🙂.