iPad Mini - il vero PC portatile
Tempo di lettura: 9 minuti
Immagine generata con Sora, il prompt è stato "an ipad mini 6th generation lying down in a wooden desk with an abstract wallpapaer, soft natural light, photorealistic scene".
I tablet hanno attraversato varie fasi e trasformazioni da quando sono stati introdotti per la prima volta quasi quindici anni fa, e anche se ammetto che non ero particolarmente convinto delle varianti da 7-8" al loro esordio, oggi sono invece convinto che questo specifico fattore forma sia la vera rappresentazione del termine "PC portatile".
Sono stato senza tablet per qualche anno, poi verso la metà del 2022 volevo un pò rimetterci mano e presi un iPad Air (mi pare di quarta generazione), ma per quanto fosse validissimo, mi resi conto che la portabilità di un tablet da 10" non è molto diversa da quella di un laptop: devi decidere di portarlo con te e devi per forza avere una borsa o uno zaino con cui portarlo in giro.
Dopo un paio di mesi ho rivenduto l'iPad Air e preso un Mini... e ho capito di aver trovato il mio "sweet spot" tra portabilità e potenza.
Perché lo trovo il fattore forma ideale
Partiamo dall'assunto basilare di quasi tutti i tablet: é più grande di uno smartphone (e gli occhi ringraziano) ma più piccolo di un laptop. Ma rispetto ai 10" ci sono altre cose che per me funzionano molto bene:
- posso metterlo nel marsupio, che nel periodo primavera/estate è la mia inseparabile tascona extra
- ci sta nelle tasche interne delle giacche, per i periodi più freddi
- la potenza di calcolo e le ottimizzazioni lato software sono più che sufficienti per un utilizzo "da passeggio"
quindi il più delle volte posso portarlo con me senza dovermi preparare una borsa extra e nonostante questo non ho mai la sensazione di aver tra le mani un device scarso/meno potente di quanto sarebbe un modello più grande.
Certo, fa praticamente le stesse cose che faresti con il telefono, ma le fai più comodamente e tra poco farò qualche esempio dei singoli casi...
Accessori
Diciamoci la verità, oggi è molto difficile che un device sia perfetto per le nostre necessità out-of-the-box, ma il lato positivo è che con qualche accessorio possiamo "plasmarlo" per adattarsi ai nostri utilizzi. Preferisco dividerli in due categorie:
Quelli con cui "non esco senza"
- smart cover (circa 20€) - poter posizione l'iPad in verticale per guardare dei video o sdraiato ma leggermente inclinato per poter leggere e interagie con lo schermo per me è un must. E' davvero un peccato che una cover di questo tipo anche molto basilare non sia inclusa con il tablet.
- clone Apple Pen (circa 30€) - anche se lo uso principalente come device di "lettura" (non sono uno che disegna o prende note "a mano") sto iniziando a rendermi conto di come una penna sia la cosa più vicina all'equivalente dei mouse su PC. Puoi farne a meno, ma hai qualche piccolo vantaggio sopratutto con le tab dei browser. E poi non occupa molto spazio agganciandosi magneticamente al tablet.
- cuffie wireless - da qualche mese uso delle cuffie Sony simil-Airpods che ho sempre con me a prescindere, con il tablet sono comode in qualunque momento mi capiti di dover guardarmi qualcosa o giocare.
Quelli che invece possono essere utili occasionalmente
- tastiera - ho un paio di vecchie tastiere bluetooth per casa che funzionano molto bene con l'iPad Mini (anche utilizzando cavi usb al posto del bluetooth), per me è un device principalmente di lettura, ma durante i viaggi può essere comodo averne una in valigia per poter trasformare il tablet in un mini laptop se dovesse essere necessario.
- power bank - ne ho uno generico che mi porto dietro nelle giornate in cui so che userò molto lo smartphone, l'ho provato anche con l'iPad, funziona ma ovviamente carica molto lentamente. Può essere un'ultima risorsa appunto in giornate "intense" senza aspettarsi miracoli come tempistiche e percentuale di batteria ricaricata.
- gamepad - di questo ne parliamo più nel dettaglio dopo, ma diciamo che se avete già un qualunque gamepad per casa (PlayStation, Xbox o generico bluetooth) potete usarlo quasi sicuramente con l'iPad, e godervi meglio qualche sessione di gaming.
- pellicola paper-like - abbinata ad una penna, se vi piace avere una sensazione tattile simile a quella della carta o vi rilassa un rumore che sembra quello delle penne classiche su carta...
Come lo uso
Qui posso dividerlo in qualche piccolo scenario:
- 🏠 a casa, è dove lo utilizzo di meno, per lo più in momenti di relax sul divano o per qualche rara videochiamata.
- 💼 a lavoro, qualche volta come secondo schermo (anche senza Sidecar), come "taccuino" per scrivere e leggere appunti in qualche raro meeting che non richiede una videochiamata e a volte per leggere nelle tratte in metropolitana.
- 🔅 nei weekend, data l'estrema portabilità del Mini, è quasi sempre con me durante il weekend. E' comodo per leggersi notizie e qualche post mentre faccio colazione in giro o per passare il tempo mentre aspetti qualcuno per pranzi o aperitivi...
per il prossimo caso, è meglio un paragrafino a parte.
Viaggi
Qui secondo me è dove questo device splende per davvero 🌟.
Innanzitutto, il grosso vantaggio è che mi viene molto difficile lavorare o fare cose molto impegnative con l'iPad Mini, cosa che invece potrebbe succedere se mi porto dietro un laptop, e questo lo rende un device perfetto per viaggi e vacanze: hai tutto l'intrattenimento digitale che vuoi senza correre nel rischio della "produttività fuoriorario a sproposito".
- durante il viaggio in se: che sia in treno, bus o aereo, è comodissimo per potersi guardare qualche film o serie TV (magari scaricati in modalità offline prima della partenza), leggere o giocare a qualcosina di leggero, rendendo di fatto il viaggio più scorrevole.
- in albergo o airbnb: come detto prima, di fatto è un mini PC, quindi poter fare tutto quello che si fa di solito tra guardare pagine web, social, ecc su uno schermo un po più largo e comodo di quello del telefono. Se poi ci sono di mezzo una penna touch e un'applicazione tipo Darkroom, è anche incredibilmente comodo per dare qualche sistemata a foto scattate durante la giornata, sia con smartphone che fotocamera a parte (ma in questo caso serve un adatattore per poter leggere le schede microSD).
certo sono quasi tutte cose che si potrebbero fare anche solo con lo smartphone, ma a parte lo schermo più grande c'è anche il grosso vantaggio che stai consumando la batteria di un device meno indispensabile, e durante un viaggio o vacanza è sempre preferibile non far morire il telefono a metà giornata...
E come già detto all'inizio, è molto leggero e portabile quindi non occupa spazio necessario in zaini o borse.
Gaming
Non sono un fan del mobile gaming, ma in alcune circostanze è comodo per passare il tempo e distrarsi un po. Anche qui ho due casi d'uso per il tablet:
- giochi "locali": ovvero quelli che normalmente si installano dall'App Store. Ne ho pochi installati (Vampire Survivors ed Hearthstone per citarne un paio), alcuni di questi anche con grafiche notevoli e devo dire che le performance si sono sempre dimostrate buone.
- game streaming: ovvero utilizzando servizi come Xcloud o GeForce Now per streammare giochi da internet o l'app di Xbox per connettermi in remoto alla console e usarla come server di stream. Ovviamente qui l'incognita è la qualità della connessione, durante viaggi è abbastanza sconsigliabile ma quando poi ci si collega ad un WiFi "fisso" può essere un'opzione più che valida.
Ho provato alcuni mesi gratuiti di Apple Arcade per quanto ci siano pochi giochi interessanti, apprezzo il l'idea per cui i titoli presenti in questo catalogo sono versioni in cui vengono rimosse eventuali microtransazioni, da poco ho scoperto che l'abbonamento a Netflix da accesso a un modello simile di giochi "Netflix Edition" tra cui il mio amato Dead Cells, quindi la scelta non manca.
Quindi anche su questo punto, iPad Mini promosso in pieno che si tratti di qualche partitella in treno, in albergo, sale di attesa, ecc... se poi come accennato all'inizio collegate anche un gampad, abbiamo davvero una piccola console tra le mani!
Performance della batteria
Non nascondo che questo è l'unico device sul quale non mi faccio problemi a tenere la modalità "risparmio energetico" (l'icona della batteria colorata di giallo) sempre attiva.
Questo mi permette di poterlo trovare quasi sempre pronto quando lo uso in casa (che è il mio scenario di basso utilizzo) e non avere particolari problemi di batteria durante i giorni del weekend (in cui lo uso di più) nei quali torna spesso a casa tra il 50% e 40% di carica.
Considerando poi i suoi quasi 2 anni di vita, posso dire che al momento non sto notando segni particolari di decadimento della batteria, ma purtroppo su iPadOS non c'è modo di vedere la vita residua.
E non vogliamo parlare di qualche app?
In genere questo è un argomento molto personale, ma posso condividere quelle che per me sono app essenziali sul mio iPad Mini e di fatto che utilizzo più spesso:
- Brave - ormai da qualche anno il mio browser predefinito su ogni dispositivo. Affidabile, veloce e con qualche feature utile bultin come adblocker e possibilità di riprodurre video di Youtube anche a schermo bloccato o offline.
- Mozilla VPN - costa poco, è cross device, e Mozilla è abbastanza affidabile da questo punto di vista. Durante i viaggi e usando wifi di bar e locali, per me è un must.
- Feedly - il mio feed reader di fiducia da quando sono rimasto orfano di Google Reader, insieme a Brave sono le mie due app principali di lettura.
- Obsidian - come già raccontato in un altro articolo, Obsidian ormai è il mio archivio di note e appunti quindi non può mancare su questo device! 🤓
oltre al già citato Darkroom e alcune delle app preinstallate su iPadOS come Freeform e Reminders.
In conclusione
Ci sono alcune cose che rovinano un pò il romanticismo di quanto detto finora:
- la posizione della fotocamera anteriore (se fosse messa "sopra" quando il tablet è in orientamento landscape, sarebbe perfetta, ma invece...)
- la mancanza di un upgrade ai processori Apple Silicon M1/2/3 (che molto probabilmente "regalerebbero" una certa quantità di batteria in più)
- il costo più alto rispetto all'iPad base da 10", e se si passa a modelli con SIM a maggiore spazio, iniziamo davvero ad esagerare 😕
- non tutte le ESIM italiane sono compatibili con il Mini
- in generale mancanza di update o notizie di tali dal rilascio di questa 6a generazione nel 2021
detto questo ammetto di aver molto sottovalutato questo tipo di device in passato, mentre ora mi rendo che seppur non "indispensabile" un tablet mini è incredibilmente comodo ed è il vero computer portatile di questa fase del mercato consumer tech.