Salvatore LaisaSalvatore Laisa

Tra l'estate e l'autunno c'è sempre tanta roba!

Tags: eventi

Tempo di lettura: 3 minuti

ATTENZIONE! Questo post ha qualche anno sulle spalle, quindi è molto probabile che il contesto degli argomenti trattati non sia più attuale. Controlla la data di pubblicazione prima di continuare a leggere 🙂

Foto di Aaron Burden su Unsplash Foto di Aaron Burden su Unsplash

Ora che Settembre è iniziato e domani ci sarà la prima vera settimana lavorativa dopo Agosto inizio a dare un'occhiata al calendario e segnarmi un po di cose, nella mia sfera di interessi è sempre un periodo pieno di cose interessanti!

Festa del Ticino (10-11 Settembre, Pavia)

Per me l'estate finisce realmente con la Festa del Ticino di Pavia e lo spettacolo pirotecnico, di cui ho già parlato in un post a parte quindi non mi ripeto, che quest'anno sarà il 10 Settembre.

Autunno Pavese (23-26 Settembre, Pavia)

Non è un evento a cui vado tutti gli anni, tendenzialmente è sempre uguale... ma da quando è stato spostato al Castello di Pavia sono più propenso a farci un giro se capita la sera e la compagnia giusta, risotto e vino a go-go!

Radiant (1-2 Ottobre, Novegro)

Anche di questo evento ne ho più o meno già parlato in un altro post. Non so se ci farò o un giro o meno, ma sapere che c'è è sempre una garanzia in più se proprio dovessi trovarmi senza nulla da fare e la voglia di buttare qualche soldo in cinesate tecnologiche.

BirrArt (13-16 Ottobre, Casteggio)

Ormai sono 8 anni che con questo evento Casteggio cerca di affiancare alla sua fama di città dei vini anche la birra. Non nascondo che personalmente la fiera è molto meno di quello per cui viene spacciata, come qualità e offerta, ma mi piace considerarla l'ultima festa della birra prima dell'inverno.

Games Week (14-16 Ottobre, Milano)

Dopo aver passato alcuni anni tra la fine del '90 e l'inizio del 2000 a frequentare lo SMAU principalmente per vedere le novità videoludiche, finalmente una fiera dedicata solo a quelle! Occupando un solo padiglione della fiera di Milano, garantisce un giro completo degli stand con calma nel giro di un'oretta abbondante. Non mi metto mai a fare file per provare videogiochi in anteprima, si tratta di file di ore per titoli che usciranno breve, per me il vero forte sono gli angoli dedicati al retrogaming e gli sviluppatori indipendenti.

Next Vintage (14-17 Ottobre, Belgioioso)

Il castello di Belgioioso è sempre un'ottima cornice per eventi, e il Next Vintage è un'occasione per sbirciare tra cinafrusaglie degli anni 60/70, anche se la mostra è principalmente centrata su abbigliamento, ogni tanto qualche chicca salta fuori.

TEDx (18 Ottobre, Milano)

Gli eventi TED indipendenti tornano a Milano! Questa volta non mi sono fatto trovare impreparato e ho già comprato il biglietto. E per prepararmi mi sto guardando la registrazione dell'edizione precedente:

Comics & Games (28 Ottobre - 1 Novembre, Lucca)

Il mio gran finale di questa maratona di eventi autunnali è l'ormai mitica manifestazione Lucca Comics & Games, che non ha bisogno di presentazioni. Purtroppo l'anno scorso l'ho dovuta saltare quindi quest'anno ho un altro buon motivo per non perdermela.

Negli ultimi anni i giorni del Lucca Comics sono stati anche molto caldi e soleggiati per essere gli inizi di Novembre, ma indipendentemente dal clima niente è più eccezionale di un borgo come quello di Lucca invaso dai cosplayer più fantasiosi e curiosi di fumetti & dintorni da tutta europa!


Se ti piace questo blog e ti va di supportarmi, o anche solo se se ti sto un pò simpatico, puoi offrirmi un caffé! E' un piccolo gesto ma che apprezzerei molto 🙂.