Salvatore LaisaSalvatore Laisa

Cinestesia - il cinema muto suonato live

Tags: eventimusicafilm

Tempo di lettura: 1 minuti

ATTENZIONE! Questo post ha qualche anno sulle spalle, quindi è molto probabile che il contesto degli argomenti trattati non sia più attuale. Controlla la data di pubblicazione prima di continuare a leggere 🙂

Una scena del film

Purtroppo anche quest'anno si chiuda la stagione di Cinestesia, la terza che seguo da quando ho scoperto quest'iniziativa.

Ogni terzo martedì del mese a SpazioMusica (storico locale di Pavia noto per musica live ggggiusta) viene proiettato un film del cinema anni '20 - '30 senza audio, e dietro al telo su cui viene proiettato il film il collettivo BluesForce improvvisa al momento musiche ed effetti sonori per il film. Superfluo dire che il risultato è un qualcosa di inimmaginabile bellezza.

Ogni anno viene scelto un tema diverso, questa stagione è stata la "sfida" tra Buster Keaton e Charlie Chaplin, quindi oltre ad ottimi film e ottima musica mi sono anche fatto due risate!

Nell'attesa della prossima stagione potete seguire il blog di Zio Burp, uno dei componenti della BluesForce, o direttamente il sito di SpazioMusica per saperne di più e informarvi sulle date della prossima stagione.


Se ti piace questo blog e ti va di supportarmi, o anche solo se se ti sto un pò simpatico, puoi offrirmi un caffé! E' un piccolo gesto ma che apprezzerei molto 🙂.